Brescia il secondo evento del progetto Giovani Wannabe promosso da SOS Europa e finanziato dalla Commissione Europea.
L’evento prevede la partecipazione di 30 ragazze e ragazzi tra i 18 e 30 anni.
In linea con gli obiettivi di progetto, l’evento ha l’obiettivo di dare avvio ad una community permanente di elaborazione, produzione di idee e suggerimenti per il futuro, migliorando le conoscenze, competenze e abilità dei giovani partecipanti sul funzionamento degli enti locali (come procedure legislative, regolamenti, normative di riferimento) e promuovendo l’elaborazione e definizione di proposte legislative migliorative delle politiche giovanili.
Partendo dalle conoscenze acquisite grazie al materiale formativo già presente sul sito del progetto, e grazie a intense sessioni di educazione non formale e informale che toccheranno vari temi, i partecipanti saranno guidati in un processo di apprendimento durante il quale avranno avuto la possibilità di migliorare le proprie soft skills in materia di team-working, time-management, problem solving, pensiero critico e dialogo costruttivo, comunicazione interpersonale.
Il meeting è diviso in due sessioni.
Panoramica sul mondo del programma Erasmus+ e alle opportunità di mobilità individuali nel settore della gioventù.
Attività di team-building durante la quale verrà chiesto ai partecipanti di riflettere su alcune problematiche particolarmente vicine al loro mondo, alla loro età e alla scuola.
Il risultato sarà la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione realizzata dai giovani per i giovani come strumento di inclusione e contrasto ad ogni forma di discriminazione. Ne seguirà poi un dibattito in plenaria sugli argomenti trattati.
Questa attività rappresenta un importante momento di condivisione e apprendimento informale fra pari su come lavorare in gruppo, come ascoltare gli altri e come portare avanti un dibattito in modo costruttivo e arricchente.
