“Facciamo il Cinema!” è il progetto di educazione audiovisiva ideato da MO.CA Cinema, prodotto dalla Cooperativa Il Calabrone e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Ha coinvolto 20 plessi scolastici di Brescia, 300 docenti e 2.615 studenti di ogni ordine e grado, tra chi ha partecipato attivamente ai laboratori e chi ha preso parte alle proiezioni finali come spettatore, portando il linguaggio cinematografico nelle aule e nei quartieri della città, con particolare attenzione alle aree periferiche dove l’accesso al cinema è spesso limitato o assente.
Il lavoro si è articolato in percorsi differenti: l’esplorazione del territorio, di sé e della propria identità attraverso immagini e registrazioni sonore, con un approccio che ha integrato anche l’intelligenza artificiale; la produzione di film d’animazione in stop-motion, che ha valorizzato creatività e manualità — percorso su cui si sono concentrate principalmente le scuole primarie; e un percorso di indagine sociologica in cui i ragazzi hanno raccontato temi, anche complessi, che sentono vicini. Complessivamente sono state realizzate oltre 24 opere audiovisive brevi, tutte scritte, ideate e sceneggiate dagli studenti con il supporto di professionisti del settore.
I laboratori sono stati condotti da IL CINE, con i registi Vanessa Bragaglio, Nicola Bugatti, Marco Danesi, Valeria Morelli e Lorenzo Frison, e da AVISCO, con le operatrici Melissa Freti, Anna Ramera e Paola Lanfranchi. Altri laboratori sono stati condotti da Accademia di Belle Arti Santa Giulia con Giulia Gandini, da Fondazione MUSIL con Andrea Sala, da Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu), da Michele Lobaccaro e da Andrea Grasselli.
Al team scientifico di progetto hanno partecipato a titolo non oneroso Alessandro Abbà Legnazzi, Francesca Frigo, Matteo Asti e Massimo Locatelli. Il montaggio delle opere è stato curato da Enrico Giovannone. Il progetto esecutivo è stato coordinato da Andrea Bolpagni per la Cooperativa Il Calabrone. Un ringraziamento a Brescia Mobilità per il supporto nei trasporti degli studenti alle proiezioni
Le opere realizzate dagli studenti sono presentate in una rassegna finale non competitiva al Cinema Nuovo Eden e al Cinema Sociale. A fine anno scolastico, tutti i cortometraggi prodotti dalle scuole di Brescia saranno disponibili su questa pagina.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale
Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
12-18 agosto 2024