Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.
What is Europe to you? è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 viaggia nelle principali città e capitali europee ponendo ad ogni persona ritratta una domanda: «Che cos’è l’Europa per te?».
Una mostra che vede realizzati ad oggi 1200 ritratti e sentimenti ad Atene, Milano, Roma, Berlino, Parigi, Budapest, Malta, Riga, Vilnius, Tallinn, Malta, Strasburgo, Bonn, Dresda, Madrid, Lisbona, Cracovia, Barcellona.
In ogni città Lisa Borgiani ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare molteplici sentimenti: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.
Ogni opera è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone incontrate (spesso anche evidenziando il contesto urbano o abitativo in cui si trovavano), dal nome della persona fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa e da una frase che ne esplicita il sentimento.
What is Europe to you? è un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso, estrazione sociale e culturale.
I testi, accanto ai ritratti, funzionano quindi come “voci” che esprimono i sentimenti sull’Europa espressi dalle persone fotografate.
Nel 2024 il lavoro è stato realizzato anche da quattro fotografi ucraini dell’associazione UAPP (Ukrainian Professional Photographer) che hanno raccolto ritratti e sentimenti delle persone che vivono a Kyiv, Odessa, Kharkiv, Lviv seguendo lo stesso formato. In mostra sono esposti alcuni ritratti di Olga Kovalova, Mykhaylo Palinchak, Katya Moskalyuk, Tim Melnikov.
What is Europe to you? è una mostra pensata non solo per essere vista ma soprattutto condivisa e vissuta.