Viadellironia è una band proveniente da Brescia, composta da Maria Mirani (chitarra, voce), Giada Lembo (basso elettrico) e Marialaura Savoldi (batteria). Sospese tra cantautorato e indie-rock, in una musica de-genere, le componenti di Viadellironia scrivono testi tristi e luminosi, ai quali fanno da contraltare atmosfere debitrici di certa musica indipendente anni ‘90. All’interno della loro produzione musicale compaiono spesso nomi di rilievo come quelli di Davide Civaschi e Cesareo, entrambi componenti del gruppo Elio e le Storie Tese.
Sin dal suo esordio nel 2018, la band dà il via a una florida stagione di uscite musicali e tour in giro per l’Italia, suonando in festival e locali e promuovendo i propri dischi in live tour e come opening dei concerti di artisti e artiste quali Carmen Consoli, Marina Rei, Omar Pedrini, Lucio Corsi.
La carriera di Viadellironia registra un’impennata dal 2020, cioè da quando i loro brani cominciano ad essere trasmessi su alcune delle principali radio nazionali, come Radio Popolare e RADIO DEEJAY. A febbraio 2022, suona parte dell’LP a Casa Sanremo in collaborazione con Rockit e Open Stage. Da quel momento in poi, il gruppo si guadagna una certa fama e nel maggio del 2024 suona allo stadio di Monza prima del Concertozzo di Elio e Le Storie Tese.
A Wonderland Festival Viadellironia presenta per la prima volta live il nuovo disco “Balletti Verdi”.
Crediti:
Batteria Marialaura Savoldi
Voce e chitarra Maria Mirani
Basso Giada Lembo
