MO.CA

MO.CA

31.10

— 20.11.24

THE PRISM | Entanglement | Solo show

giovedì 31 Ottobre 2024

ore 15:00

Appartamento Nobile

A cura di Marco Senaldi

L’idea
Entanglement, che in inglese significa “intreccio”, è un termine entrato nell’uso comune nel 2022 quando il Nobel per la fisica è andato a tre scienziati, Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger, per i loro esperimenti sui fotoni. E’ un legame particolare tra particelle quantistiche: due particelle sono “entangled” quando il comportamento di una particella è immediatamente correlato allo stato dell’altra, anche se a notevole distanza.
Le conseguenze sono assurde per il pensiero comune: l’idea di un’azione a distanza sembra mettere in discussione non solo il concetto di causa/effetto, ma anche quello di collocazione di un oggetto, e persino l’idea di tempo lineare.
L’entanglement sembra suggerire che ogni singola particella dell’universo è connessa a qualunque altra – quasi riprendendo antichissime teorie cosmologiche, come quelle taoiste, sciamaniche e presocratiche.
In tal senso, il termine “entanglement” è stato impiegato anche al di là del significato strettamente scientifico, e in tal senso vi si riferisce l’opera di The Prism, pseudonimo artistico dietro cui si cela un personaggio influente nel campo dell’economia nazionale, e autore di operazioni complesse ispirate allo sciamanesimo e alla riconnessione spirituale.

La mostra
Entanglement, tenendo fede al suo concept, è sì una esposizione, ma anche molto più che una mostra d’arte. Ambientata negli spazi storici del piano nobile del Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (oggi MO.CA) a Brescia, interamente affrescato, la mostra è una rassegna delle stupefacenti opere di The Prism, dai potenti colori e dalle forme tonde e ipnotiche, che devono essere considerate dei veri e propri “portali”, cioè oggetti di meditazione spirituale affascinanti, ma anche capaci di trascendere la semplice bellezza estetica.
The Prism, progetto artistico interattivo creato da Stefano Simontacchi (www.theprism.com), oltre ad avere avviato un percorso unico nel suo genere, ed avere coinvolto in un dialogo a più riprese neuroscienziati, medici, scrittori e uomini di fede nel public program presso lo spazio permanente THE PRISM CORE CENTER a Milano, è stato di recente protagonista di una esposizione al Consolato Generale d’Italia a New York (maggio 2024).
Le opere di The Prism, che nascono come piccoli schizzi o elaborazioni grafiche, si traducono poi in impressionanti lightboxes retroilluminate, in opere riflettenti su dibond, e in “pianeti” (opere sferiche tridimensionali), intesi come “centri di energia” cosmica e come “acceleratori spirituali” per lo spettatore.
A completare la mostra, oltre all’esposizione per la prima volta dei disegni autografi dell’autore e di alcuni testi filosofici di riferimento, la proiezione del film Project Revelation di The Prism (regia J. Farina, 2023) con Malika Ayane protagonista (oltre un milione di visualizzazione su YouTube), evocazione poetica e surreale dell’universo artistico e mentale dell’autore, che esprime il senso segreto ed enigmatico del percorso immersivo Project Revelation ed è da intendersi come un viatico alla vera e propria esperienza che lo spettatore potrà̀ fare da solo nello spazio THE PRISM CORE CENTER in Piazza Napoli 22 a Milano.

Orari di chiusura: 19:00
Orari di apertura:

Mar / Dom 15:00 — 19:00

STEFANO SIMONTACCHI (alias The Prism) è il creatore del progetto The Prism.
Managing partner e presidente del più importante studio legale italiano per 11 anni, è una figura che ha ricoperto una posizione di rilievo in Italia nella professione legale ed è stato un attore chiave nella vita economica italiana per anni.
Ha servito come consulente per il governo italiano diverse volte ed è stato membro del consiglio di amministrazione di importanti aziende e associazioni. Nel dicembre 2023, Stefano è stato insignito dell’onore di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito – motu proprio – dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Completa la sua attività professionale con l’impegno etico, culturale e umanitario: è presidente della Fondazione dell’Ospedale dei Bambini Buzzi, presidente della Fondazione per la Scuola Italiana e membro fondatore e del consiglio di amministrazione della Fondazione Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Da sempre dedito allo studio e all’esplorazione dell’etica negli affari, l’ha promossa attraverso iniziative come Dreamers Day nel 2017 e 2019, The Future Makers nel 2018 e TEDxTreviso nel 2022. Scrive regolarmente editoriali su temi sociali ed economici sul Corriere della Sera.
Dopo una profonda crescita interiore, basata su letture estensive e soprattutto sulla meditazione, ha sviluppato un percorso di investigazione dello sciamanesimo e della spiritualità in generale, che trova sintesi nella sua espressione artistica. Con il progetto The Prism ci permette così di “vedere” ciò che non potevamo vedere prima: un dono generoso che apre la luce in una miriade di sfaccettature, rendendo l’arte uno strumento per l’elevazione interiore e la conoscenza profonda.

Marco Senaldi, PhD, filosofo e teorico d’arte contemporanea, ha curato mostre internazionali, fra cui Critical Quest (1993), Cover Theory (2003), Il marmo e la celluloide (2006), Fuori Fuoco – visioni video (2012), Birdman – Desire to Fly (2015); Francesco Lauretta. Due Volte (2018); Il Piede. Dario Bellini (2022). Ha pubblicato numerosi saggi incrociando filosofia e arte, tra cui Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea (2012), Obversione. Media e disidentità (2014; 2023 II ed.) recentemente Duchamp. La scienza dell’arte (2019; trad. francese 2022).
È autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre e nel 2019 ha realizzato (con Alessandra Galletta) Genio & Sregolatezza. Arte e storia in Italia per RAI Storia.
Suoi articoli sono apparsi su Flash Art, Il Manifesto, Corriere della Sera, la Repubblica, Interni, e firma la rubrica “In fondo in fondo” su Artribune.
È docente di Teoria dei Media presso Accademia Albertina di Torino

Informativa trattamento dati newsletter.
Ho visionato l'informativa ai sensi dell'art. 13 GDPR e autorizzo il trattamento dei dati.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre comunicazioni e-mail, oppure contattandoci.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni vengano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche di privacy di Mailchimp

Richiesta Sale

MO.CA è un centro culturale italiano che offre l’opportunità di celebrare cerimonie, organizzare mostre ed eventi privati nelle sale nobili di Palazzo Martinengo Colleoni.
Le sale a disposizione si trovano al piano terra e al primo piano. 

Bandi

MO.CA è un centro culturale che promuove attività di ricerca e nuove idee d’impresa.
Partecipa ai bandi sotto riportati e verifica le scadenze. C’è bisogno di te!

Orari

& Contatti

MO.CA Uffici

Lun / Gio 9:00 — 17:30
Ven 9:00 — 16:00
030 297 8831
info@morettocavour.com


Idra Teatro

Lun / Ven 9:30 — 18:00
339 296 8449
segreteria@residenzaidra.it

Informagiovani

Lun 10:00 — 13:00
Mar, Mer, Ven 15:00 — 18:00
Gio 17:30 — 20:30
342 099 5792
informagiovani@comune.brescia.it

Bazzini Consort

Lun / Ven 10:00 — 13:00
375 589 9446
info@bazziniconsort.it

Viva Vittoria

Mer 15 18 | Gio, Sab 15 — 18.30
info@vivavittoria.it

Dams Unicatt

030 240 61

Makers Hub

Lun – Ven 10:00 — 18:00 | Sab 15:00 — 18:00
030 297 8831
info@morettocavour.com

Avisco

Lun, Gio 14:00 — 18:00
030 252 1107
info@avisco.org

Touring Club 

brescia@volontaritouring.it  giovani.brescia@volontaritouring.it

 

Super

Volontari per Brescia

 

Tutti in TRAP

Sportello psicologico

super@la-mb.com

333 5658864 volontariperbrescia@gmail.com    riceve su appuntamento

Lun, Mer, Ven 15:00 — 18:00 tuttiintrap@gmail.com  per prenotazione laboratori

Lun, Gio 15 — 16 | Mar, Mer, Ven 15 — 17  Info: fausto.ragnoli@ilcalabrone.org | Tel: 375 5625412

Chiusure speciali

12-18 agosto 2024

Art Bonus

MO.CA partecipa all’Art Bonus, un’iniziativa adottata dal Governo italiano per favorire il mecenatismo a sostegno della cultura e permettere il finanziamento di progetti per migliorare l’accesso al patrimonio.