MO.CA

MO.CA

26.04

SuperSpettro: Radio Hito, Romain de Ferron & Mickaël Marchand

Opening

ore 19:30

Sala Danze e Conversazioni

Un evento in collaborazione con Spettro

Ingresso 5 €

Nella Sala Danze di MO.CA ormai sconsacrata da tempo dai rituali spettrali, si torna ad abitare gli spazi con un evento che ospita tre artisti di raffinata sensibilità.
Radio Hito e Romain de Ferrón porteranno due live separati ma innescati l’un con l’altro, a conclusione di una residenza settimanale a Spettro che li porterà a lavorare insieme alla produzione di alcune tracce a quattro mani.
Sempre di grande partecipazione e stupore questo SuperSpettro a MO.CA sarà accompagnato dalle 19.30 da servizio minibar, diffusione sonora curata da Spettro e un’installazione in esclusiva dell’artista Mickaël Marchand a cura di Super.

Orari di apertura:

Ore 19:30 opening

Ore 21:00 inizio live

Super è un’associazione culturale rivolta alla promozione delle arti contemporanee. Nata come progetto parallelo di Another Studio, dal 2021 ha sede a MO.CA.

 

Spettro è un corridoio per esploratori del suono e dell’immaginazione. Associazione culturale, sala da concerti, studio di produzione, centro per la ricerca nelle arti performative e sede di una web-radio. Uno spazio per la cultura sperimentale e la musica contemporanea a Brescia.

 

Radio Hito è il moniker di Y-My Zen Nguyen, compositrice, scrittrice e artista nata in Francia (da famiglia italo-vietnamita) e residente a Bruxelles. Nei suoi dischi (l’ultimo dei quali pubblicato dall’ottima cult-label belga Kraak) e nei suoi live (che nei prossimi mesi saranno più frequenti perché il nome e il passaparola comincia a circolare) Radio Hito realizza una magica alchimia di tremori elettronici, pianoforti minimali e parole (alcune originali, altre prese a prestito e liberamente adattate da poeti la cui opera risuona fortemente in lei, come Octavio Paz e Alejandra Pizarnik) cantati quasi sempre in italiano (!) con una voce morbida ma sicura, dalla forza avvolgente e incantatoria. In tempi di prodotti musicali fatti con lo stampino e spesso prevedibili, questa è una proposta singolare e spiazzante, che suona meravigliosamente straniante senza perdere di un millimetro in fruibilità e appeal.

 

Romain de Ferron, aperto a molteplici scene con risultati sempre inaspettati, è conosciuto per melodie che evocano utopie di diverse dimensioni e stati d’animo: scintillanti terre avventurose di videogiochi, dolci giardini di pace e innumerevoli scene permeate di pathos inespresso. È un musicista polistrumentista francese che esplora i mondi della ripetizione, del contrappunto e dei suoni continui. Dopo aver studiato organo e armonium, la sua pratica si concentra ora sulla musica elettronica.

 

Mickaël Marchand è un artista visivo francese diplomato all’ENSAG (Grenoble, Francia) e all’UDK (Berlino, Germania). Lavora nello spazio urbano combinando materiali di scarto per creare sculture site-specific instabili e destinate a crollare, alle quali conferisce un’apparente permanenza attraverso la documentazione fotografica o video. Ogni composizione diventa parte di una serie che termina quando l’artista ha esaurito ogni possibile configurazione del materiale trovato. Dal 2007 ha partecipato a mostre collettive e personali in istituzioni come CNAC Grenoble, Palazzo Riso (Museo d’Arte Contemporanea, Palermo), Latvian Centre for Contemporary Art (Riga), Künstlerhaus Bethanien (Berlino), Museum für Photographie Braunschweig, MACT/CACT (Bellinzona) e Photo Basel (Basilea).

Informativa trattamento dati newsletter.
Ho visionato l'informativa ai sensi dell'art. 13 GDPR e autorizzo il trattamento dei dati.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre comunicazioni e-mail, oppure contattandoci.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che le tue informazioni vengano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche di privacy di Mailchimp

Richiesta Sale

MO.CA è un centro culturale italiano che offre l’opportunità di celebrare cerimonie, organizzare mostre ed eventi privati nelle sale nobili di Palazzo Martinengo Colleoni.
Le sale a disposizione si trovano al piano terra e al primo piano. 

Bandi

MO.CA è un centro culturale che promuove attività di ricerca e nuove idee d’impresa.
Partecipa ai bandi sotto riportati e verifica le scadenze. C’è bisogno di te!

Orari

& Contatti

MO.CA Uffici

Lun / Gio 9:00 — 17:30
Ven 9:00 — 16:00
030 297 8831
info@morettocavour.com


Idra Teatro

Lun / Ven 9:30 — 18:00
339 296 8449
segreteria@residenzaidra.it

Informagiovani

Lun 10:00 — 13:00
Mar, Mer, Ven 15:00 — 18:00
Gio 17:30 — 20:30
342 099 5792
informagiovani@comune.brescia.it

Bazzini Consort

Lun / Ven 10:00 — 13:00
375 589 9446
info@bazziniconsort.it

Viva Vittoria

Mer 15 18 | Gio, Sab 15 — 18.30
info@vivavittoria.it

Dams Unicatt

030 240 61

Makers Hub

Lun – Ven 10:00 — 18:00 | Sab 15:00 — 18:00
030 297 8831
info@morettocavour.com

Avisco

Lun, Gio 14:00 — 18:00
030 252 1107
info@avisco.org

Touring Club 

brescia@volontaritouring.it  giovani.brescia@volontaritouring.it

 

Super

Volontari per Brescia

 

Tutti in TRAP

Sportello psicologico

super@la-mb.com

333 5658864 volontariperbrescia@gmail.com    riceve su appuntamento

Lun, Mer, Ven 15:00 — 18:00 tuttiintrap@gmail.com  per prenotazione laboratori

Lun, Gio 15 — 16 | Mar, Mer, Ven 15 — 17  Info: fausto.ragnoli@ilcalabrone.org | Tel: 375 5625412

Chiusure speciali

12-18 agosto 2024

Art Bonus

MO.CA partecipa all’Art Bonus, un’iniziativa adottata dal Governo italiano per favorire il mecenatismo a sostegno della cultura e permettere il finanziamento di progetti per migliorare l’accesso al patrimonio.