Manuale minimo di liuteria conversazione concerto di
NICOLA SEGATTA
compositore violoncellista e liutaio
ORE 18.30 PROVA APERTA AI BAMBINI

Manuale minimo di liuteria conversazione concerto di
NICOLA SEGATTA
compositore violoncellista e liutaio
ORE 18.30 PROVA APERTA AI BAMBINI
INFO e PRENOTAZIONI
Marzia Saottini
3478945126
cello360gradi@gmail.com

Nicola Segatta (Trento, 1982) è compositore, violoncellista, liutaio. Come
violoncellista si è formato con Lorenzo Corbolini, Marco Perini, Enrico Bronzi, Rocco Filippini, Marco Decimo e Giovanni Sollima presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia.
Compositore autodidatta, esegue dal 2011 la propria musica con La Piccola Orchestra Lumière, un ensemble caleidoscopico per cui, accanto alla musica pura, ha scritto colonne sonore per cinema muto, radiodrammi, musica per teatro, circo e danza.
Con Giovanni Sollima e La Piccola Orchestra Lumière ha pubblicato l’album Shakespeare for Dreamers (SquiLibri – Visage, 2017) e per Quadrivium di EGEA l’opera Ikone e il Concerto Bizantino per violoncello e orchestra, la cui partitura è edita da Edizioni Musicali Sonzogno.
È stato assistente dell’artista statunitense Tim Linhart nella costruzione di strumenti di ghiaccio. Diplomato liutaio a Cremona, si dedica, parallelamente all’attività artistica, alla costruzione di violoncelli. Dal 2010 si impegna nella divulgazione della liuteria per il Parco di Paneveggio Pale di S. Martino. Suona uno strumento di propria fabbricazione.
12-18 agosto 2024