Scatter Chatter di Francesco Luzzana e Chaeyoung Kim è un dispositivo per esplorare collettivamente politiche, socialità ed estetiche attorno allo smartphone. Creando un momento performativo dove l’attenzione del pubblico viene diretta verso il più familiare dei nostri dispositivi in maniera quasi straniante, ci concentriamo su dettagli e aspetti di queste tecnologie che usiamo ogni giorno eppure ignoriamo, o diamo per scontati. Al MO:CA prende vita la restituzione della residenza Oltre i Limiti a Bergamo, creando un momento performativo che affronterà le questioni riguardo l’accessibilità in maniera trasversale. Un tentativo di andare oltre le barriere tecnologiche, le barriere linguistiche, le barriere sociali. La ricerca sarà basata sul sistema audio-visivo per smartphones che stiamo sviluppando, chiamato Scatter Chatter.
Scatter Chatter immagina gli smartphones del pubblico interconnessi tra di loro come un unico strumento. In questa performance interattiva, i dispositivi si connettono attraverso uno speciale sito web per creare un’orchestra digitale. Le specifiche di ciascun telefono influenzano le caratteristiche dello spettacolo: la frequenza delle casse, i colori dello schermo, la velocità della connessione internet, le preferenze di sistema…
Guidato dalla voce di una performer, il pubblico viene invitato a interagire con il proprio dispositivo in un modo nuovo: qualcosa di così familiare viene riscoperto sotto una nuova luce. Attenzione e intenzione diventano una lente per osservare la coreografia di gesti in movimento attorno al touchscreen, per decostruire la memoria muscolare dei pollici che scrollano, per riuscire a toccare con mano qualcosa oltre la superficie scintillante dello schermo. Intrecciando l’esperienza individuale dello smartphone con un contesto più ampio e condiviso, Scatter Chatter cerca di rendere visibili e espressive tutte quelle gestualità normalmente soppresse in nome di un’esperienza utente fluida e senza alcun attrito. Un’ecologia fatta di codici, infrastrutture tecnologiche, dispositivi e persone che le maneggiano.