Associazione Lampedée APS è un ente culturale fondato a Brescia nel 2017 con lo scopo principale di promuovere attività culturali dedicate alla musica, con particolare riguardo al panorama contemporaneo e alla musica sperimentale.
Forte del suo successo, ha dato vita nel 2022 a BAO – Brescia Art Observatory, con l’obiettivo di collegare diverse associazioni e collettivi culturali di Brescia e dintorni. La missione di BAO è quella di creare sinergie tra enti culturali, valorizzando il panorama culturale di Brescia e provincia attraverso attività artistiche di carattere sperimentale, elettroacustico e performativo. BAO mette in relazione musica, arte, natura e spazio pubblico con una programmazione diffusa tra le montagne della Valle Trompia, le aree verdi e i boschi della Franciacorta e il centro urbano di Brescia, proponendo concerti, performance, soundwalk, produzioni site specific e workshop, incontri con le accademie, le università e le scuole della città.
BAO, sotto la direzione artistica di Gabriele Mitelli e Fabrizio Saiu, si colloca infatti in un contesto di crescente consapevolezza dell’importanza della cultura per la coesione sociale e lo sviluppo: promuove l’accessibilità culturale e la sensibilizzazione ambientale, offrendo una vasta gamma di attività per diversi segmenti di pubblico e integrando le arti nell’educazione e nella vita quotidiana.
12-18 agosto 2024