LEVIATANO ROSA è il titolo dell’esposizione artistica progettata per le Sale Neoclassiche del MO.CA – Centro per le nuove culture.
La mostra si articola in cinque sale, ognuna delle quali è affidata ad un membro del collettivo artistico LEV Prove tecniche di trasmissione: Matteo Beltrami, Michela Benaglia, Manuel Ghidini, Kateryna Kovalchuk e Francesca Tarantino. Il gruppo nasce nel 2021 dalla volontà e dall’esigenza degli artisti di riflettere ed indagare le possibilità e gli effetti dell’azione artistica in rapporto al contesto politico e sociale presente.
Il titolo della mostra ha origine dalla riflessione in merito alla figura mitica del LEVIATANO a partire dall’interpretazione di Hobbes fino alle trasformazioni nell’epoca contemporanea. Nella visione qui proposta, l’animalesco e tremendo colosso muta la propria pelle e, attraverso il colore ROSA, indossa le vesti di un’infantile innocenza, simula dolcezza ed esige la propria naturalizzazione garantendosi una certa misura di invisibilità e, di conseguenza, invulnerabilità. Questo Leviatano si mimetizza, si adatta, cambia forma e contesto, rivelandosi onnipresente e manifestandosi spesso violentemente indipendentemente dalle aree geografiche e dalla classe d’appartenenza, riuscendo persino a divenire intangibile, incarnazione del potere nella sua forma più ambigua e sfuggente.
L’onnipresente mostro, percepibile attraverso i segni e le tracce che lascia sui corpi e sulle strutture relazionali, rientra in ogni anfratto dell’esistenza ed è perciò inesauribile in un’unica operazione simbolica. Nelle sfaccettature delle molteplici sensibilità le opere, attraverso vari linguaggi, indagano la conquista del potere, il suo mantenimento attraverso l’utilizzo della tecnologia, l’utilizzo del corpo umano e le sue specificità, la narrazione storica e l’intervento nello spazio pubblico delle azioni e delle immagini.
Con l’intenzione di offrire temi di riflessione sono previsti cinque incontri con il pubblico nelle giornate di sabato e domenica:
11 ottobre 2025, alle 16:00, presentazione della rivista “Propagazioni. Bollettino di esperienze di campo” e il collettivo “Terre Alt(r)e”
12 ottobre 2025, alle 17:00, performance “Forme non razionali di resistenza”
18 ottobre 2025, dalle 15:00, torneo di “Piscgame”, videogioco di conquista territoriale
19 ottobre 2025, alle 17:00, esperimento di E.S.P. giocando una partita di dadi per “Forme non razionali di resistenza”
24 ottobre 2025, alle 17:00, performance “Un atto in potenza” di Kateryna Kovalchuk con la collaborazione di Ilaria Zanotti