I° EDIZIONE
MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana e Libera Accademia di Belle Arti LABA invitano giovani fotografǝ tra i 18 e i 35 anni a partecipare alla prima edizione del progetto FOCO – Exposing Contemporary Photography. Questa iniziativa offre un’opportunità unica a giovani fotografǝ di esporre e avere pubblicato il proprio lavoro oltre che fare rete.
Dettagli dell’evento
- Periodo: dal 11 ottobre al 18 dicembre 2024
- Spazio espositivo: ogni fotografǝ avrà a disposizione uno spazio minimo di lunghezza di 6 m circa
- Tema: libero
- Formati, materiali e tecnica: non ci sono limiti all’espressività artistica! Sarà ammesso qualsiasi soggetto, stile e formato. Non solo stampe, ma anche progetti che prevedano installazioni digitali o tecniche miste.
- Quota di partecipazione: l’invio della domanda di partecipazione è gratuito! In caso di selezione è richiesto un contributo di Euro 50,00 (IVA inclusa) per la copertura delle spese di segreteria e di allestimento.
- Slot disponibili: 11-23 ottobre; 26 ottobre-6 novembre; 9-20 novembre; 23 novembre-4 dicembre; 7-18 dicembre 2024
Informazioni logistiche
- Sono a carico dell’organizzazione (MO.CA, Ma.Co.F e LABA) la comunicazione e la promozione dell’evento attraverso i propri canali, le pulizie, le utenze e il presidio delle sale durante i giorni di apertura della mostra.
- Sono a carico di chi partecipa la stampa e l’incorniciatura delle opere selezionate ed eventuali ulteriori supporti previsti dalle opere. Gli imballi, le casse, l’assicurazione e il trasporto delle stesse (andata e ritorno).
- L’allestimento e il disallestimento, nel caso di progetti che prevedano solo fotografie stampate e incorniciate, seguendo le indicazioni dell’artista – se fornite, sono a carico dell’organizzazione (MO.CA, Ma.Co.F e LABA). L’allestimento e il disallestimento, in caso di progetti che prevedano installazioni con media digitali, oggetti e forme espressive di qualsiasi altro tipo, è a carico di chi espone.
- Al termine dell’open call, chi è statǝ selezionatǝ dovrà fornire i contenuti (immagini in alta risoluzione, liberatoria sottoscritta, didascalia e credits) alla segreteria secondo le modalità che verranno comunicate al momento.
Selezione
Un comitato scientifico valuterà i progetti di ciascun artista. Una volta selezionati, coloro che sono statǝ selezionatǝ riceveranno la planimetria dello spazio, i documenti relativi alle liberatorie per l’utilizzo delle immagini nella comunicazione del progetto e per la pubblicazione sul catalogo.
Ciascunǝ fotografǝ potrà esporre i propri lavori negli slot di cui sopra negli spazi predisposti da MO.CA.
Verrà garantita la sorveglianza delle opere durante gli orari di apertura della mostra (15-19 dal martedì alla domenica; possibilità di aperture straordinarie).Comitato Scientifico
Il comitato scientifico è composto da:
- Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia italiana e presidente di Ma.Co.F;
- Maurizio Rebuzzini, direttore di FOTOgraphia;
- Margherita Magnino e Carolina Zani, curatrici di Ma.Co.F;
- Marco Senaldi, Direttore Artistico di LABA Brescia
- Mauro Zanchi, Coordinatore del corso di Fotografia di LABA Brescia
- Lucia Recchia, referente dell’U.O. Progetto MO.CA di Brescia Infrastrutture S.r.l.
- Sara Bortoletto, coordinatore Progetto MO.CA per Fondazione ASM;
Inaugurazioni e Partecipazione
Le inaugurazioni, che prevedono la partecipazione di circa 10 fotografǝ per evento, si terranno a partire dal 11 ottobre 2024. Durante i mesi delle mostre verranno organizzati diversi eventi che coinvolgeranno fotografi, critici e giornalisti. Al termine della manifestazione, le opere esposte saranno raccolte in una pubblicazione/catalogo.
Perché Partecipare?
FOCO – Exposing Contemporary Photography apre le porte a chiunque voglia mostrare i propri lavori negli spazi in cui hanno esposto i Maestri della Fotografia. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per giovani fotografǝ per confrontarsi con una superficie espositiva prestigiosa e contribuire alla creazione di un quadro diversificato e riflessivo sulla fotografia contemporanea.
Scadenze
Chiusura iscrizioni: 15 settembre 2024
Prima selezione: entro il 23 settembre 2024
Inaugurazione: 11 ottobre 2024Modalità di partecipazione
Compilare il form sottostante con richieste le seguenti informazioni:
● Nome e Cognome
● Data di nascita
● Città di provenienza
● Descrizione del lavoro (max. 1000 caratteri) con immagini in formato pdf/jpeg/tiff (max. 10 mb). Nel caso di installazioni è necessario fornire scheda tecnica degli elementi che compongono la proposta.
● url profilo Facebook/Instagram/Sito web (facoltativo)
● Modulo di partecipazione sottoscritto (allegato 1)
● Informativa Privacy compilata e firmata (allegato 2)