In estate, ai piedi del bosco, si ripete l’incantesimo. Nel Parco del Maglio nasce un mondo che per il resto dell’anno esiste solo nei pensieri di chi riesce a immaginarlo. Dura il tempo di un sogno a occhi aperti.
Diluvio Festival cresce in mezzo alla natura, costruito pezzo per pezzo dalla cura delle volontarie e dei volontari. E quando sembra che il sogno stia prendendo il sopravvento sulla realtà, con la stessa cura, pezzo per pezzo, il Festival scompare.
Per dieci giorni, attraversato il torrente che delimita il prato, le giornate scorrono al ritmo di regole che non valgono più di qua dal ponte, da questa parte della realtà.
Quando Ritorno è il cortometraggio prodotto da Diluvio che celebra il Festival, in preparazione dell’edizione 2025, la numero dieci. La prima visione al Mo.Ca sarà un’occasione per presentare Diluvio alla città: presentare il Festival, l’associazione e le attività che promuove durante l’anno. Sarà un momento di convivialità, con una cena collettiva prima della proiezione; sarà l’occasione per vivere uno spazio aperto, comune, una sera d’inizio estate.
Sarà l’occasione per celebrare le donne e gli uomini che per primi hanno pensato Diluvio, che ogni anno lo fanno rinascere, che un’edizione alla volta lo fanno crescere. Sarà un momento per celebrare la voglia di stare insieme, di ballare, di immaginare insieme nuovi modi di vivere il presente e immaginare insieme nuovi mondi e basta.
Sarà un invito a visitare il Festival, ad attraversare il torrente.