Super presenta
CANEDICODA/ROBERTA MOSCA
Musica per un giorno (Anno 10°)
durational performance
In collaborazione con Spettro, Edizioni Brigantino, Xing
27–28 dicembre 2025
Sala Danze, MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Brescia
Sabato 27 dicembre 2025 dalle ore 12.00 sino a domenica 28 dicembre alle ore 12.00 a Brescia, Super, in collaborazione con Spettro, Edizioni Brigantino e Xing, presenta Musica per un giorno (Anno 10°), una non-stop performativa di Canedicoda e Roberta Mosca negli spazi di MO.CA – Centro per le Nuove Culture (Via Moretto 78): un’opera-rituale giunta alla decima iterazione di un lungo ciclo di 24 anni che si snoda per l’Italia in diversi luoghi e contesti.
Musica per un giorno è un appuntamento performativo della durata continuativa di 24 ore. Si svolge una volta l’anno e avrà un ciclo complessivo di 24 anni. Come un modulo potenziato nella sua moltiplicazione, ventiquattro per ventiquattro, questa aritmetica esistenziale nasce dall’incontro tra Canedicoda e Roberta Mosca, e mette in atto una riflessione che prende spunto da Musica per un giorno registrata in un mese, un disco di improvvisazione e field recordings della durata di 24 ore realizzato dallo stesso Canedicoda sotto l’alias Ottaven, prodotto dalla label Second Sleep con un box di 24 cassette da 60 minuti l’una.
Musica per un giorno vuole offrire la possibilità di abitare fisicamente e mentalmente un arco di tempo di 24 ore come uno spazio unico. Né un concerto né una performance di danza: piuttosto un’occasione esplorativa e profondamente immersiva, alla ricerca di stati, condizioni, limiti ed opportunità percettive, con la volontà di creare uno spazio-tempo nuovo, scomodo o spiazzante e contemporaneamente riconoscibile, confortevole o familiare. La fruizione dell’azione diventa molto distesa, i tempi sono dilatati. La parola in qualche modo vietata cede il posto alla nostra voce interiore, all’osservazione, al respiro, all’attenzione per il sé.
Musica per un giorno ha avuto luogo per la prima volta nel 2016 a Milano nello spazio O’; nel 2017 la performance è stata ospitata a Bologna a Raum, lo spazio di Xing; nel 2018 a Bolzano a Museion in occasione del festival Bolzano Danza; nel 2019 a Roma al Palazzo delle Esposizioni per la rassegna BUFFALO. Dopo la presentazione in molteplici contesti urbani, nel 2020 sceglie di manifestarsi nel punto di confluenza tra due torrenti, a Villa Cervo a Rosazza, luogo che dialoga con il contesto naturale aprendosi nel paesaggio montano, tra acque, boschi e rocce; nel 2021 si è propagata in una cappella rurale, la Chiesa Santa Maria di Vereto a Patù, tra i paesaggi di pietra della campagna leccese, su invito di studioconcreto. Nel 2022 è ospite negli spazi di CANGO – Virgilio Sieni a Firenze; Nel 2023 avviene a Milano, tramite Triennale negli spazi della Fondazione Il Lazzaretto; nel 2024 si decentra ancora una volta scegliendo il MACA – Museo D’arte Contemporanea di Alcamo.
Musica per un giorno è anche una pubblicazione in edizione limitata che ogni anno viene ristampata e aggiornata, arricchendosi di nuovi contenuti sul progetto.
Musica per un giorno (Anno 10°)
spazio visivo Canedicoda
spazio mobile Roberta Mosca
spazio sonoro Ottaven
spazio accoglienza Studio Brigantino
progetto realizzato col supporto Xing
Canedicoda è un artista multidisciplinare attivo in ambito musicale (con l’alias di Ottaven), performativo e in quello del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco, cangiante ma sempre immediatamente riconoscibile. Figura di snodo nel passaggio e la circuitazione in Italia di molteplici correnti di ricerche artistiche, stilistiche e musicali innovative e minoritarie, ha al suo attivo una vasta storia di collaborazioni con etichette produttive, spazi no profit, collettivi e singoli artisti italiani e stranieri.
www.canedicoda.com ottaven.bandcamp.com
Roberta Mosca dance artist, performer e coach, ha una formazione di danza fondamentalmente classica, con studi alla Scala e all’Accademia di Stoccarda. Ha lavorato in varie compagnie in Italia e all’estero. Dal 2000 è stata interprete e coreografa del Ballet Frankfurt e della The Forsythe Company. Ha inoltre collaborato con vari artisti e formazioni di danza.
Si consiglia di passare nello spazio dell’azione tutta la notte.
È possibile accedere anche come visitatori temporanei nelle ore diurne.
Si è liberi di allontanarsi per tutta la durata dell’azione, ad eccezione dell’orario notturno compreso tra le h 22 e le h 9 del mattino di domenica, periodo in cui è consentita la sola uscita.
