Il palcoscenico della presentazione nazionale della nona edizione della Guida alle birre d’Italia sarà la Città di Brescia: promossa dal Comune di Brescia e in partnership con MO.CA – Centro per le nuove culture, Slow Food Editore e la Condotta Slow Food Terreacque Bresciane hanno organizzato una due giorni di iniziative che ruotano attorno al mondo della birra artigianale e che vedranno protagonisti, a fianco degli autori della guida, i migliori produttori italiani con le loro etichette più iconiche e rappresentative.
Sia venerdì 24 che sabato 25 vi sarà inoltre la possibilità per tutti di assaggiare le birre dei birrifici premiati. I locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola proporranno infatti un eccezionale giro d’Italia della birra artigianale: per tutto l’orario di apertura i quattro locali ospiteranno le birre più rappresentative dei birrifici premiati dalla guida e chi visiterà questi locali avrà quindi l’occasione unica di assaggiare prodotti diversi per stili, territorio di produzione, caratteristiche.
PROGRAMMA
24 MAGGIO
Ore 16 – Sala Danze a MO.CA
Workshop tecnico per i birrifici: Ultime notizie dal mondo dei fermenti, in collaborazione con Fermentis.
Ingresso gratuito su accredito
Ore 19 – Sala Danze a MO.CA
Turismo birrario. Una nuova prospettiva per il futuro del settore. Un dialogo con Gabriele Navoni, Alberto Calderoni e Luca Grandi, autori di Turismo Birrario: guida per viaggiatori in fermento (Edizioni LSWR) e Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, autori de Il Piacere della Birra e I Paesi della Birra – Belgio (Slow Food Editore).
25 MAGGIO
Ore 11 e ore 16 – Sala Informagiovani a MO.CA
Incontro divulgativo dedicato ai neofiti e ai curiosi, durante il quale Eugenio Signoroni, curatore della guida di origine bresciana, racconterà la storia della birra e spiegherà come si produce e quali sono le sue peculiarità, per un’imperdibile occasione di conoscere questa bevanda antichissima e ancora molto moderna.Ingresso gratuito su accredito
