


Dal 2016 MO.CA ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia. Nel tempo si è sviluppato come un laboratorio di sperimentazione progettuale e uno spazio di aggregazione che promuove esperienze artistico-culturali e opportunità di crescita professionale e personale.
Oggi ospita un ecosistema ricco e multidisciplinare, costituito da diverse realtà che hanno elaborato un progetto culturale alla base del patto di collaborazione approvato nei primi mesi del 2025.
Le attività che si svolgono presso il Palazzo spaziano da mostre a concerti, da laboratori a percorsi di sviluppo della cittadinanza attiva, costruendo ogni giorno nuove occasioni d’incontro e partecipazione. Il progetto è rivolto in particolar modo ai giovani e in generale al mondo dell’arte e della cultura, nelle sue forme più diverse e sperimentali.
L’attuale assetto prevede quale soggetto capofila la cooperativa il Calabrone; al progetto aderiscono, in qualità di realtà residenti: Avisco per l’audiovisivo e l’animazione; Associazione Lampedée – Progetto Bao, Bazzini Consort, Diluvio Festival, Festa della Musica, Lower Manhattan per la progettazione musicale e gli eventi dal vivo; IDRA Teatro per la ricerca teatrale e performativa; Super per la promozione di processi di produzione artistica e culturale; Viva Vittoria come opera relazionale condivisa ad impatto sociale; Volontari per Brescia per il coordinamento e la promozione del volontariato, in particolare per il volontariato culturale; True Quality per attività volte a sviluppare la creatività urbana; Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Dams, nel suo ruolo istituzionale di formazione e promozione culturale.
Nel Palazzo trovano spazio anche servizi dedicati ai giovani, quali il servizio informativo e di orientamento Informagiovani e il progetto Tutti in TRAP che prevede lo sviluppo di percorsi di prevenzione delle dipendenze dedicati ai giovani attraverso l’arte e l’ascolto attivo.
Inoltre collabora al progetto garantendo la valorizzazione e la conoscenza del palazzo, anche sotto il profilo storico artistico, la sezione locale del Touring Club Italiano.
Il progetto è mirato in particolar modo a rafforzare l’identità di MO.CA quale hub culturale e incubatore di idee e progetti, anche all’interno della nuova rete di hub culturali delineata nel progetto candidato al bando Emblematici Maggiori 2024 di Fondazione Cariplo, dal titolo “La legacy di Capitale Cultura: un piano strategico di welfare culturale. Dal Teatro Romano di Brixia ai quartieri”.
MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con Fondazione ASM e Brescia Infrastrutture srl.

Un progetto

Graphic & Web Design Another Studio / Nicola Chemotti, 2023.
Typefaces: Diatype by ABC Dinamo; Affairs by Soft Machine Type Foundry.
12-18 agosto 2024