Librokilo arriva per la prima volta a Brescia per salvare ancora quintali di libri dal macero. Questa edizione sarà ancora più sostenibile perché realizzata in partnership con Rete CAUTO, rete di cooperative bresciane che da 30 anni promuove l’economia circolare e la sostenibilità integrata, coniugando l’attenzione per l’ambiente e per le persone.
Infatti, esattamente come Librokilo offre una seconda vita a tanti libri in ottimo stato facendoli incontrare con nuovi lettori e lettrici, così fa quotidianamente Rete CAUTO promuovendo la riduzione degli sprechi e dei consumi in favore di percorsi per il recupero creativo e la valorizzazione delle risorse umane e ambientali.
Sabato 29 marzo, dalle 10:00 alle 19:00, sarà dunque possibile acquistare tantissimi libri a 10 € al kg da MO.CA, Centro per le Nuove Culture che ha sede nel meraviglioso Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga. Un luogo scelto per la comune filosofia: infatti, grazie a una lungimirante valorizzazione, questo storico palazzo è diventato un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte, cultura e creatività contemporanea.
Ma perchè tanti libri finiscono al macero? L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85 mila novità, ovvero circa 234 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente.
Librokilo nasce proprio dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: anche in questa edizione infatti si potrà infatti scegliere tra più di 6.000 volumi con una selezione di saggistica, narrativa, graphic novel, libri per bambini e tanto altro. Chi partecipa potrà selezionare la propria pila di libri e pesarla sulla bilancia di Librokilo portando così a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste.
Si potranno portare i propri libri da rimettere in circolo, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. In cambio si riceverà un buono da utilizzare il giorno stesso per l’acquisto di nuovi libri.
Per contribuire con noi a ridurre ulteriormente lo spreco di plastica e carta, l’invito è sempre a portare con sé la propria borsa per rendere l’acquisto ancora più sostenibile.
